Uno degli argomenti che tratteremo nel nostro percorso di formazione in management applicato all’edilizia firmato Speed Casa Academy, sono le tecniche di vendita. Una corretta comunicazione porterà enormi benefici al tuo business in franchising conoscendo sempre nuovi clienti fidelizzandoli. Vediamo ora qualche piccolo consiglio su come vendere al meglio sé stessi e i tuoi servizi in attesa dell’inizio del corso vero e proprio.

Valorizza il tuo cliente

A volte tendiamo a non ascoltare davvero il nostro cliente, credendo di sapere già cosa vuole. Soffermiamoci invece ad ascoltarlo. Cerchiamo di metterci nei suoi panni per capire quali sono le sue reali esigenze. Ci accorgeremo magari di avere davanti una persona completamente diversa da quel che credevamo. Se il cliente percepirà il nostro interesse, sarà più propenso a seguire i nostri consigli e il risultato finale sarà davvero soddisfacente.

Presta attenzione al linguaggio del corpo

Il cliente non esprime la propria idea solo parlando, ma anche con il linguaggio del corpo. Capire cosa sta realmente pensando il vostro cliente solo osservandone la postura, la posizione delle mani eccetera vi aiuterà ad aggiudicarvi il lavoro. Fate attenzione anche al vostro linguaggio del corpo! Una bella stretta di mano e una postura accogliente vi faranno percepire dal cliente come un venditore degno di fiducia.

Concentrati sulla soluzione, non sul problema

A volte il cliente fa proposte irrealizzabili, un bravo professionista lo sa bene. Anziché bocciare completamente l’idea del tuo cliente, concentrati su una soluzione alternativa mettendo in risalto i punti comuni fra la tua proposta e l’idea iniziale del tuo cliente.  Non è facile, ma concentrarti sulla soluzione e non sul problema ti aiuterà ad uscire facilmente dalla situazione.

Parola d’ordine: empatia

Questi sopraelencati sono solo piccoli spunti su cui riflettere. Ogni consiglio sulle tecniche di vendita ha un punto in comune: l’empatia.

La sensibilità empatica, infatti, è molto importante per capire il tuo cliente e questo significa mettere in secondo piano la tua idea. Allenarsi all’empatia non è facile, ma è la chiave del successo sia nel tuo business che nella vita.

 

Con il nostro percorso di formazione ti allenerai per applicare poi nella vita reale tutte le tecniche di vendita che ti insegneremo. Nel frattempo visita il nostro sito www.speedcasacademy.it per rimanere aggiornato sulle novità.